LA CHIRURGIA ESTETICA DI OGGI
Automazione, dispositivi hi teck, informatizzazione, robotica è la nuova frontiera della chirurgia mininvasiva. Si, proprio così un robot al posto del chirurgo. Ma siamo certi che un macchinario programmato con un software ad hoc, sia in grado di sostituire la mano del chirurgo?
Per certe patologie il robot ha migliorato l’atto chirurgico, ha ridotto i tempi di degenza, ha diminuito il dolore, ma in campo estetico vige ancora la delicata e abile mano del chirurgo. Ciò non vuole dire che la chirurgia estetica negli anni, non si è adeguata.
I suoi albori iniziano per ripristinare i tratti di visi e corpi alterati da traumi a seguito di gravi incidenti, incendi, malattie, per arrivare, oggigiorno, a rendere più armonioso un corpo appesantito, ringiovanire un volto che gli anni ha modificato, correggere inestetismi che creano disagi psicologici.
Anche le richieste sono cambiate, se prima l’interesse era soprattutto al femminile, categoria da sempre sensibile ai ritocchi estetici, oggi anche l’uomo non esita più a voler migliorare tratti del corpo o viso.
Inoltre il timore del bisturi che spesso ha frenato quel desiderio di rivedersi con un seno più tonico, con un viso più fresco, con il ventre più piatto, si è attenuato grazie a nuove tecnologie e innovativi materiali.
Oggigiorno la chirurgia estetica non è più sinonimo di grandi cicatrici, lunghe decenze, dolorosi e faticosi recuperi e, incogniti risultati, bensì minore invasività, tagli piccoli e invisibili, mini suture, grazie a colle specifiche che riducono i tempi del decorso post operatorio e, soprattutto maggiore sicurezza e naturalezza dei risultati.
“Rimodellare la silhouette, che in termini chirurgici si chiama body contouring, pur rimanendo un atto chirurgico complesso, che richiede nell’esecuzione, oltre al rigore e alla professionalità dello specialista, un grande senso delle proporzioni, necessita di una degenza clinica di non oltre due giorni.
Inoltre, grazie alle metodiche altamente innovative è possibile, in un unico atto chirurgico, rimuovere in modo selettivo e definitivo le adiposità localizzate dalle zone in cui sono in eccesso, e riutilizzarle per distribuirle, in quelle parti del corpo dove mancano, per ottenere così una silhouette più armoniosa.
Il collo, parte del corpo haimé spesso trascurata, oggi può essere “ringiovanita” con un nuovo approccio chirurgico che, permette, con una piccola incisione sotto il mento, di scollare soltanto la pelle che riveste il muscolo platisma. Questa tecnica, consente di intervenire sia lateralmente e sia centralmente eliminando definitivamente le antiestetiche bande verticali e le rughe orizzontali, segni tipici di un collo che ha perso giovinezza.
Anche in questo caso la guarigione è molto più rapida, rispetto alla tecnica tradizionale. I punti di sutura sono minimi e per far aderire perfettamente sottocute e muscolo plastisma utilizzo la colla di fibrina, sostanza studiata in laboratorio che funge da adesivo accelerando così i processi di guarigione. Non ci sono più edemi, né sieri ematici, e in pochi giorni il collo è rinfrescato per parecchi anni.
Anche per il lifting del viso, intervento d’élite per precisione e di massima soddisfazione, almeno per me, grazie ai nuovi presidi medici e innovative tecniche interventistiche, il post e la guarigione è molto più breve del passato”. Al bando fasciature per lungo tempo e incisioni vistose.
A fronte delle affermazioni del dottor Antonio Distefano medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, oggi è meno traumatico affrontare un intervento a fini estetici che non è più sinonimo di ricerca della perfezione ma semplicemente riportare indietro le lancette dell’orologio esaltanto ciò che il tempo ha alterato.
Milano, 22 giugno 2020
Dr. Antonio Distefano
Sede Amministrativa Artestetica - Via Quadronno, 6 - 20123 - Milano - P. iva 08817060968
Email: info@drantoniodistefano.it
Studio Medico Via Quadronno, 6 | 20121 Milano (MI) | Tel.: 39 0258324698 | Email: info@drantoniodistefano.it
Dr. Antonio Distefano | Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Catania, 1997|Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Università degli Studi di Genova, 2003
Il sottoscritto dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre, che il sito web corrisponde alle linee guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). Le informazioni contenute all'interno del presente sito web non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti sul Blog Decidi Tu vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.