
IL LIFTING SI FA MA NON SI DICE
L’intervento di chirurgia estetica che ringiovanisce il volto
Apparire sempre giovanili, scattanti, in forma, oggigiorno non è più un desiderio bensì una realtà. E’ risaputo che invecchiare non piace a nessuno e quindi la rincorsa a metodi che aiutano a ritardare il naturale e progressivo processo di invecchiamento è in continuo aumento. Di pari passo sono gli interventi di chirurgia estetica. Ma anche in questo campo è necessario fare un distinguo.
L’aumento del seno (mastoplastica additiva) è uno degli interventi chirurgici più gettonato, ridà alla donna, femminilità, sensualità, giovinezza, maggiore stima di sé. In effetti non solo non viene celato, ma, al contrario diventa la parte del corpo più esposta. La postura cambia, le spalle sono più aperte, tutto in funzione di un seno sodo, pieno, giovane da “mostrare”.
Un altro intervento chirurgico molto richiesto è la correzione del naso (rinoplastica). Permette di ingentilire un viso precedentemente disarmonico. Anche in questo caso, questo tipo di correzione non rappresenta un vezzo da tacere, anzi vedere un naso con cerotti non ancora ben guarito non fa più alcun clamore.
Il lifting chirurgico invece rappresenta ancora quel genere di “ringiovanimento del viso” che si fa ma non si dice, perché?
“Perché il senso di colpa, di vergogna, della mancanza di accettazione del naturale decorso di madre natura, sono radicati nel DNA di ciascuno di noi.
Perché la vanità è un sentimento che superati gli anta è criticato.
Perché il giudizio altrui incute sempre timore.
Perché continuare a vedersi donna e voler vivere come tale spesso non è ammesso.
Perché tra donne non c’è complicità ma ostilità e invidia.
“Mentre il ringiovanimento del viso è un grande atto di amore nei confronti di se stessi, dopo aver dedicato tempo, attenzione e cura agli altri.
Nella mia professione riscontro sempre più conferme positive da parte delle donne che hanno superato pregiudizi, paure nei confronti del lifting. E’ un grande piacere ridare gioia, sicurezza, voglia di riguardarsi allo specchio, voglia di piacersi a quelle donne che velatamente mi hanno espresso il desiderio di riprendersi quella femminilità che il tempo ha modificato.
Oggi l’intervento di lifting non significa più cambiare i connotati e l’espressività di un volto ma semplicemente correggere gli inevitabili e progressivi cambiamenti che gli anni haimè ci regalano.
Anche le tecniche chirurgiche si sono evolute rendendo l’intervento meno invasivo di un tempo, che non lascia più segni indelebili, e la ripresa post operatoria è più veloce.
Spero comunque che a breve tempo anche da noi, il lifting diventi quell’intervento estetico di cui le donne saranno fiere di comunicare. Questo è il mio sogno nel cassetto”.
Ecco le considerazioni del dottor Antonio Distefano, noto chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico a Milano.